Categorie: Speednews

Biennale Arte 2019, anche la Nuova Zelanda schiera il suo artista: Dane Mitchell a Palazzina Canonica

di - 1 Agosto 2018
Parole e nazioni morte, specie estinte, città fantasma, opere d’arte distrutte…cosa hanno in comune queste cose? Sono solo alcuni degli innumerevoli fenomeni che sono esistiti ma che ora non esistono più. Una costellazione di “sparizioni” che saranno al centro del lavoro di Dane Mitchell, dal titolo “Post hoc” per il padiglione della Nuova Zelanda alla 58esima Biennale di Venezia.
Eccone un altro che annuncia i “suoi”, mentre – come abbiamo visto solo ieri – gli Stati Uniti sono in affanno perché dal Consiglio nulla pare si sia mosso.
Il vasto inventario di cose passate sarà in scena alla Palazzina Canonica sulla Riva dei Sette Martiri e in diversi punti della città, dove vi saranno alberi surrogati, mimetici, che “parleranno” agli ascoltatori delle “entità perdute”.
“Dal nostro punto di vista la storia del progresso sembra più una storia di obsolescenza, e uno sguardo retrospettivo acquisisce un’importanza particolare. Rispondendo a questo paradigma, “Post hoc” cerca di materialmente ri-materializzare i fenomeni invisibili, scomparsi e defunti nel presente”, affermano i curatori del progetto Dr Zara Stanhope e Chris Sharp.
“Post hoc”, traducibile dal latino come “dopo questo”, descrive il presupposto che ha un’occorrenza con l’evento che segue.
Mitchell, attivo dal 1999, ha avuto mostre in Nuova Zelanda, Francia, Germania, Brasile, Paesi Bassi, Svizzera, Hong Kong, Australia e Stati Uniti, e partecipato alla Biennale di Sydney 2016; Biennale di Gwangju 2012; Biennale di Liverpool 2012; Biennale di Singapore 2011; Biennale di Lubiana 2011; Busan Biennale 2010 e la Biennale di Tarrawara 2008.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20