Categorie: Speednews

Biennale Arte 2019. Laure Prouvost rappresenterà la Francia

di - 21 Maggio 2018
Nata a Lille nel 1978, Laure Prouvost vive e lavora ad Anversa. Vincitrice del Max Mara Art Prize for Women nel 2011 e del Turner Prize in 2013, l’artista rappresenterà la Francia alla Biennale d’Arte 2019.
“Ring, sing and drink for trespassing”, la sua più grande retrospettiva aprirà al Palais de Tokyo di Parigi il prossimo 22 giugno, ma tra le altre personali vi sono anche “They Are Waiting for You” al Walker Art Center di Minneapolis e al Bass Museum di Miami, dove sarà nel 2018, ma abbiamo potuto vedere il suo lavoro anche all’Hangar Bicocca di Milano, nella stagione 2016, con “GDM – Grand Dad’s Visitor Center”.

Laure Prouvost, seguendo l’amore per il Dada e una “autofiction onirica” – scrive Le Figaro, segue Xavier Veilhan che nel 2017 ha trasformato il padiglione francese in un laboratorio per esperienze musicali

“Abbiamo scelto di fidarci di una delle artiste tra le più inventive della scena francese della sua generazione, che ha già una buona esperienza internazionale. Laure Prouvost è molto orgogliosa di rappresentare la Francia nel 2019 a Venezia. Sta già pensando duro!” è il commento del comitato di selezione, che ha anche ricordato “la  capacità di catturare intimi quanto universali soggetti che l’artista utilizza nello spazio usando mezzi estremamente diversi”. Laure Prouvost gioca, si legge ancora nella dichiarazione ufficiale, “tra fiction e rapporto molto personale con il linguaggio e la tradizione di raccontare con umorismo e poesia il corpo e la vita”.

Laure Prouvost, Courtesy l’artista e Galerie Nathalie Obadia, Paris / Bruxelles

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44