Categorie: Speednews

Biennale Arte 2019. Poetica e politica: Sean Edwards rappresenterà il Galles a Venezia

di - 25 Maggio 2018
Sean Edwards rappresenterà il Galles alla 58ma Biennale d’arte di Venezia, ad annunciarlo l‘Arts Council of Wales, l’ente pubblico che si occupa dei piani di sviluppo culturale e della commissione per il Padiglione nazionale. Edwards, nato nel 1980, a Cardiff, indaga sul potenziale scultoreo del quotidiano, usando spesso i resti di attività precedenti come punto di partenza per i lavori successivi, per giocare sul senso di indeterminatezza e sulla trasformazione. Ha esposto in diverse mostre a Londra, Berlino e New York, in gallerie come Lisson Gallery e Tanya Bonakdar, è rappresentato da Limoncello e Tanya Leighton e, nel 2013, ha vinto i Creative Wales Awards, il premio bandito dall’Arts Council, mentre nel 2014 si è aggiudicato la medaglia d’oro per le belle arti al National Eisteddfod, il festival dedicato alla cultura più importante del Galles.
«Avere l’opportunità di produrre la mostra che ho proposto durante le fasi di selezione è un ottimo risultato. Poterlo fare sotto la bandiera gallese, a Venezia, è un’opportunità quasi incredibile», è il commento a caldo dell’artista che, in questa occasione, porterà «il suo progetto più ambizioso». Nella nota dell’Arts Council il suo progetto è descritto come «un’indagine poetica sul luogo, sulla politica e sulle classi sociali, intrecciata con le storie personali». Il presidente Phil George ha aggiunto che «Sean è un artista brillante, che metterà il Galles saldamente sulla mappa dell’arte, al più prestigioso dei festival internazionali».

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19