Categorie: Speednews

Biennale, chicche dalla presentazione

di - 24 Marzo 2003

Si è svolta oggi, lunedì 24 marzo, la presentazione ufficiale della 50esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia.
Non potevamo esimerci dal rendervi conto di alcune chicche emerse durante la sessione di domande che i moltissimi giornalisti accorsi hanno posto a Franco Bernabè, presidente della Biennale, ed a Francesco Bonami, direttore della mostra d’arte.
Tra le varie domande strampalate la migliore è stata quella della critica Laura Tansini che ha chiesto dei bonus – vaporetto durante la sua venuto a Venezia per l’inaugurazione della mostra. Gli esosi mezzi pubblici della città lagunare colpiscono ancora!
Molto accalorati gli inviati delle testate straniere. Dove sono finiti gli artisti greci e quelli spagnoli hanno chiesto rispettivamente dei giornalisti corrispondenti di giornali ellenici ed iberici? Ogni Biennale è diversa, risponde Bonami.
Concludiamo la carrellata con la chicca di un giornalista free lance che ha proposto a Franco Bernabè: “perché non portate più eventi possibe in videoconferenza così non dobbiamo per forza venire a Venezia?“.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22