Si è svolta oggi, lunedì 24 marzo, la presentazione ufficiale della 50esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia.
Non potevamo esimerci dal rendervi conto di alcune chicche emerse durante la sessione di domande che i moltissimi giornalisti accorsi hanno posto a Franco Bernabè, presidente della Biennale, ed a Francesco Bonami, direttore della mostra d’arte.
Tra le varie domande strampalate la migliore è stata quella della critica Laura Tansini che ha chiesto dei bonus – vaporetto durante la sua venuto a Venezia per l’inaugurazione della mostra. Gli esosi mezzi pubblici della città lagunare colpiscono ancora!
Molto accalorati gli inviati delle testate straniere. Dove sono finiti gli artisti greci e quelli spagnoli hanno chiesto rispettivamente dei giornalisti corrispondenti di giornali ellenici ed iberici? Ogni Biennale è diversa, risponde Bonami.
Concludiamo la carrellata con la chicca di un giornalista free lance che ha proposto a Franco Bernabè: “perché non portate più eventi possibe in videoconferenza così non dobbiamo per forza venire a Venezia?“.
[exibart]
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…