La Giuria internazionale della 8. Mostra Internazionale di Architettura, presieduta da Terence Riley e composta da Marie-Laure Jousset, Richard Koshalek, Rowan Moore e Michele De Lucchi, ha assegnato ieri pomeriggio, 8 settembre 2002, i seguenti premi:
Leone d’oro per il miglior progetto della Mostra Internazionale NEXT alla Ibere Camargo Foundation di Porto Alegre (Brasile), progettata da Alvaro Siza Vieira . Emblema della pratica dell’architettura come professione etica, l’edificio definisce un modello per il futuro basato su un’intensa curiosità intellettuale e ricerca creativa.
Leone d’oro per il miglior padiglione straniero al Padiglione Olandese . Il rinnovo del padiglione Gerrit Rietveld, il design dell’installazione di Hermann Herzberger e il lavoro dei cinque architetti under 40, rappresentano in modo semplice e immediato tre generazioni di architetti in un paese in cui l’architettura è sempre stata espressa al livello più alto.
Premio Speciale a un patrocinatore individuale di lavori architettonici a Zhang Xin , la cui audace iniziativa personale enfatizza il ruolo di 11 architetti asiatici nel costruire case private in maniera pienamente contemporanea.
Premio Speciale per il patrocinio governativo alla Città di Barcellona per la sua leadership nel creare un ambiente dove l’eccellenza nell’architettura pubblica e privata gioca un ruolo decisivo nella vita fisica e culturale della città .
Menzione Speciale a Next Mexico City: The Lakes Project per il suo impegno visionario e l’evocazione di concetti originali e sostenibili per l’ambiente, relativi alle sfide che si pongono oggi alle megalopoli contemporanee.
Leone d’oro alla carriera a Toyo Ito come riconoscimento al suo insigne contributo all’architettura contemporanea.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre cittĂ umbre restituisce la complessitĂ di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Visualizza commenti
sono molto interessata ai concorrenti del biennale d'archtettura. Ho sentito che la tesi di mio fratello, alessandro marsiglia, della facolta' di arch. di palermo, nato ad agrigento, e laureato nel '98, e stato nominato come concorrente per questa esposizione. Vorrei piu informazione sul soggetto, oppure se ci fosse un libro dov'e' stata publicata la sua tesi sono interessata ad comprarlo. Anticipatamente ringrazio. Nansy Marsiglia. 65 Tudor Crescent, Winnipeg, Manitoba, Canada R2K-2A6