Categorie: Speednews

Biennale di Lione 2017: sarà Emma Lavigne la co-direttrice affiancando Thierry Raspail, ancora sul tema del “Moderno”

di - 14 Marzo 2016
Seconda puntata sul tema del “Moderno” per la Biennale di Lione del prossimo anno, che aggiunge alla direzione artistica di Thierry Raspail la presenza della direttrice del Centre Pompidou di Metz, Emma Lavigne.
Specializzata nel rapporto tra arti visive e musica, Lavigne dopo essere stata nel board del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) è diventata curatrice alla Cité de la Musique di Parigi nel 2000.
Tra gli impegni più recenti, oltre alla curatela del Padiglione Francese alla Biennale 2015, con l’installazione – non troppo riuscita – di Céleste Buorsier-Mougenot, c’è anche la direzione della mostra di Dominique Gonzalez-Foerster al Pompidou di Parigi lo scorso autunno, e con la neo direttrice della Biennale Arte 2017, Christine Macel, sempre al Pompidou Lavigne ha co-curato “Danser sa vie”, esposizione che indagava i legami tra danza e arti visive. Curatrice anche della retrospettiva dedicata a Pierre Huyghe, sta preparando nella succursale del museo parigino a Metz “Printemps cosmique”, sul tema di una natura sovversiva, e non naturale. Chissà, insomma, se dopo l’intervento in laguna il prossimo anno, con la modernità, non funzioni meglio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30