Categorie: Speednews

Biennale di Venezia 2011, la Gran Bretagna schiererà Mike Nelson

di - 31 Marzo 2010

Sarà lo scultore quarantatreenne Mike Nelson, artista già affermato a livello internazionale e visto più volte anche in Italia, a rappresentare la Gran Bretagna alla Biennale Arte di Venezia del 2011. A selezionarlo una giuria di esperti composta fra gli altri dal critico d’arte del Times Rachel Campbell-Johnson, dal direttore della Tate Liverpool Christoph Grunenberg, dal direttore della Hayward Gallery di Londra Ralph Rugoff, dal direttore del Baltic Center di Gateshead Godfrey Worsdale.
Vincitore del Paul Hamlyn Award nel 2001 e due volte finalista al Turner Prize, Nelson vanta partecipazioni ad importanti rassegne internazionali come la Biennale di Venezia (2001), la Biennale di Sydney (2002), la Biennale di Istanbul (2003), la Bienal São Paulo (2004), la Tate Triennial (2009). Il legame con l’Italia è garantito dalla Galleria Franco Noero di Torino, che rappresenta il suo lavoro a livello internazionale insieme alla 303 Gallery di New York. Due le sue personali viste in Italia, nel 2005 alla The British School at Rome e lo scorso anno alla stessa Galleria Franco Noero.

articoli correlati
Mike Nelson – Torino, Franco Noero
Mike Nelson – Roma, British School e Roma Roma Roma

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00