Assegnato a Barbara Kruger, americana, classe 1945, il Leone d’oro alla Carriera della 51° Biennale d’Arte di Venezia che aprirà in Laguna tra venti giorni. Così ha deciso, su proposta delle due direttrici María de Corral e Rosa Martínez, il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione la Biennale di Venezia, presieduto da Davide Croff.
Il lavoro presentato dalla Kruger, incluso nella mostra L’esperienza dell’arte, a cura di María de Corral, è una grande installazione inedita dal titolo Untitled (Façade): un “tatuaggio murale” realizzato sulla facciata del Padiglione Italia ai Giardini.
Il premio, insieme agli altri leoni d’oro -ancora non resi noti- sarà consegnato il 10 giugno prossimo presso il Teatro alle Tese dell’Arsenale di Venezia, durante la cerimonia ufficiale. Sarà assegnato inoltre il Premio per la giovane arte italiana 2005, promosso dalla DARC – Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee e dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XX secolo.
[exibart]
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…