Categorie: Speednews

Biennale di Venezia, per la presidenza in corsa anche Davide Rampello?

di - 3 Settembre 2007

La linea “ufficiale” è quella dell’attendismo, ovvero di accantonare – mentre è in pieno svolgimento la Mostra del Cinema – qualsiasi presa di posizione sulle nomine future ai vertici della Biennale di Venezia. Eppure il risultato pare essere l’opposto, con la sovraesposizione mediatica che anzi moltiplica l’attenzione, l’esercizio delle “nomination” e le relative polemiche. L’ultima rivelazione spetta al Mattino di Padova, secondo il quale fra le new entry per la corsa alla presidenza della Biennale ci sarebbe Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano. “L’incarico di Rampello – scrive il quotidiano – scade nel 2008, come quello di Croff, e la sua connotazione sarebbe quella di una nomina bipartisan, in grado di accontentare anche il centrodestra e lo stesso presidente della Regione Giancarlo Galan che – insieme al sindaco di Venezia Massimo Cacciari – è tra i più fieri oppositori alla riconferma del manager, che invece vorrebbe restare, in tandem con l’attuale direttore della Mostra Marco Muller, per il quale la strada della rinomina, almeno per il prossimo anno, sembra ora spianata”. Si attendono ora, a pochi mesi dalla scadenza del mandato, notizie dal ministro Rutelli, che forse si atterrà però ai tempi concordati…

[exibart]

Visualizza commenti

  • comunque se Rampello è impegnato posso prendere un'aspettativa... però me lo devono far sapere in tempo, perché mi devo organizzare: trovare un b&b economico a Venezia è così difficile... ho anche allo studio un tema: "Acqua da tutte le parti"... lustral-catartico e lagunare... che ne dite? accetto proposte

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30