In occasione della festività del Ferragosto, venerdì 15 agosto 2003, i residenti nel Comune di Venezia, potranno visitare gratuitamente, esibendo un documento di identità che confermi la residenza, la 50. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia: Sogni e conflitti- La dittatura dello spettatore a cura di Francesco Bonami.
I Giardini della Biennale, l’Arsenale e il Museo Correr saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00 per tutti i veneziani che avranno piacere di visitare l’Esposizione.
In occasione del 50° anniversario di Arti Visive, per la prima volta la Biennale di Venezia dedica il giorno di Ferragosto a tutti i veneziani che rimarranno in città, dove, dall’apertura dell’Esposizione, vengono ospitati, oltre a numerosi Padiglioni Nazionali, diversi progetti come gli interludi esposti alla stazione Santa Lucia, all’Arsenale e alla fermata dei Giardini, o in altri quartieri per le mostre Extra 50. Questa giornata dedicata ai veneziani è un ringraziamento per la collaborazione che anche quest’ anno l’intera Città ha dimostrato nei confronti della 50. Esposizione Internazionale d’Arte. In questo modo, la Biennale di Venezia vuole anche condividere con la Città la soddisfazione per i risultati di un’Esposizione che il pubblico italiano ed internazionale sta particolarmente premiando, infatti l’incremento di visitatori paganti rispetto all’ultima edizione del 2001 è pari al + 10,32, per un aumento degli incassi che si attesta al + 24,4%.
L’invito è volto anche a riconoscere l’ampio coinvolgimento di categorie produttive e di associazioni, di professionisti, esperti, artigiani, imprese che insieme al tessuto studentesco cittadino rappresenta un ulteriore consolidamento del legame tra la Biennale di Venezia e Venezia.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…