Categorie: Speednews

Biennali del Mediterraneo, unitevi! È la Sicilia a suonare la carica…

di - 6 Luglio 2010


È un primo passo propedeutico a Le città del Mediterraneo, evento che coinvolgerà – dal 2010 al 2012 – alcune delle principali città del Mediterraneo in attività e manifestazioni rappresentative dei rispettivi sistemi produttivi, economici, culturali e artistici.
Ed a farsi avanti, in questo importante progetto di sintesi dei fermenti creativi del Mare Nostrum, è la Sicilia, in particolare Palermo e Catania, con tre istituzioni come il Museo di Palazzo Riso, la Gam di Palermo e Palazzo Valle a Catania. Sono queste le sedi di Others, “finestra aperta sull’arte contemporanea del Mediterraneo” che presenta una selezione di opere provenienti dalle Biennali di Marrakech, Istanbul e Atene, scelte dai relativi curatori.
A Palermo gli spazi di Riso e la Gam ospiteranno una selezione di video, film, tele, sculture architetturali e sceniche ripensati per gli spazi siciliani da 26 artisti selezionati da Abdellah Karroum dalla III AIM, biennale internazionale d’arte di Marrakech. A Catania, a Palazzo Valle, sede della Fondazione Puglisi Cosentino, saranno in mostra le opere di una ventina di artisti selezionati da Xenia Kalpaktsoglou, Polydoros Karyofyllis ed Augustine Zenakos dalla I e II biennale di Atene. Sempre negli spazi di Palazzo Valle esporranno 26 artisti dalla XI biennale internazionale di Istanbul, selezionati da Ana Devic, Natasa Ilic, Sabina Sabolovic e Ivet Curlin (Collettivo WhW – What, How & for Whom).
Le due istituzioni siciliane inoltre ospiteranno – in occasione delle rispettive inaugurazioni – due distinte performance: nel cortile di Palazzo Valle si potrà assistere a Rise the Roof, coreografia ideata dall’artista turca (trapiantata a Berlino) Nevin Aladag che coinvolgerà dodici donne siciliane tra i 20 e i 70 anni. Palazzo Riso si aprirà invece ad un concerto del marocchino Hassan Khan dal titolo The Big One.
Tra le iniziative più importanti di Others, lo scambio di residenze. A Catania negli spazi messi a disposizione dalla Fondazione Brodbeck, lavoreranno Mohamed El Baz (Casablanca), Nazim Hikmet Richard Dikbas (Istanbul), e Vassilis Patmios Karouk (Atene), mentre – selezionati dall’archivio di SACS/ Sportello per l’Arte contemporanea in Sicilia, creato da Riso – Sebastiano Mortellaro volerà a Rabat, Domenico Mangano ad Atene e Barbara Gurrieri/Emanuele Tumminello ad Istanbul.


Inaugurazione Palermo: giovedì 8 luglio 2010
Palazzo Riso
Corso Vittorio Emanuele, 365 – Palermo
www.palazzoriso.it
Galleria d’Arte Moderna
Via Sant’Anna, 21 Palermo
www.galleriadartemodernapalermo.it

Inaugurazione Catania: venerdì 9 luglio 2010
Palazzo Valle, Fondazione Puglisi Cosentino
Via Vittorio Emanuele, 122 – Catania
www.fondazionepuglisicosentino

[exibart]

Visualizza commenti

  • fino ad ora questa manifestazione si è distinta per la bassa qualità dei lavori presentati. tanto fumo e basta

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07