Categorie: Speednews

Bigness infinita: sorgerà a La Mecca l’albergo più grande del mondo, per uno sfarzo in pieno stile saudita

di - 23 Maggio 2015
Se l’espressione “trovare la Mecca” è comunemente usata per intendere “far fortuna” un motivo ci sarà. La città santa è sempre stata vista infatti nell’immaginario collettivo come sinonimo di benessere e ricchezza e, diciamolo, i sauditi si stanno impegnando per non smentire questo luogo comune.
È stata annunciata infatti la costruzione di uno strabiliante hotel di lusso che sorgerà proprio da queste parti. Il complesso dell’Abraj Kudai sarà sfacciatamente fastoso, con ben 12 torri, 10mila camere, 70 ristoranti, diversi eliporti e un centro congressi. La struttura, progettata dallo studio di architetti Dar Al-Handasah, si candida a diventare l’albergo più grande del mondo (attualmente il primato spetta a un hotel di Las Vegas), estendendosi su una superficie di 1 milione e 400mila metri quadri. Il costo stimato è di circa 3 miliardi e mezzo di dollari, ma quando si parla di Arabia Saudita non esistono somme troppo alte, né edifici troppo grandi.
Chissà cosa ne penserebbe Maometto, che proprio a La Mecca ha i natali. Di certo l’Abraj Kudai non è stato progettato per ospitare i migliaia di pellegrini che ogni anno arrivano in città per osservare la prescrizione del Corano, che invita i fedeli a visitare La Mecca almeno una volta l’anno

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30