Categorie: Speednews

Bilancio 2015: dal Mibact e Ministero dell’Economia otto milioni di euro in più per biblioteche, archivi e istituti dei Beni Culturali

di - 6 Giugno 2015
Miracoli italiani? Stavolta sembrerebbe di si, visto che il Ministro Dario Franceschini ha annunciato che aumenterà di otto milioni di euro il contributo statale a favore degli archivi, delle biblioteche e dei principali istituti legati a cultura e turismo.
Il piano è una delle proposte inviate al Ministero dell’Economia e Finanze per la redazione della legge di assestamento di bilancio per l’anno 2015. «Dopo anni di tagli alla cultura è necessario adesso invertire la rotta e tornare ad investire anche aumentando le risorse a favore dei tanti istituti che silenziosamente e con alta professionalità operano per la conservazione, catalogazione e restauro del nostro patrimonio culturale. Un lavoro poco visibile ma importantissimo che va valorizzato perché mantiene viva la memoria e la vitalità di un patrimonio unico al mondo», ha dichiarato il Ministro.
Tra gli istituti che beneficeranno del tesoro ci saranno anche l’Opificio delle Pietre dure di Firenze, che avrà una integrazione di 700mila euro, mentre la Biblioteca nazionale centrale di Roma avrà una integrazione di 200mila euro. Incrementi significativi anche per il funzionamento di tutti gli archivi e le biblioteche che vedono aumentare rispettivamente il contributo di 2 milioni e mezzo, per un totale di 5 milioni. Saranno briciole, ma almeno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12