Categorie: Speednews

Blogmania, una community on line basata sul disegno

di - 22 Gennaio 2003

Si chiama Drawingblog.net ed e il sito blog di una comunità davvero particolare: al posto dei consueti interventi fatti di parole, i partecipanti inviano disegni. Il procedimento e semplice: grazie ad un’interfaccia facile da usare, costruita su una lavagnetta on-line e alcuni semplici strumenti che si possono trascinare con il mouse, chiunque puo pubblicare disegni sul web.

Abbiamo voluto relizzare – dice Helga Franza, artista milanese d’adozione e fondatrice della community – un ‘luogo’ dove al contrario del resto del web il linguaggio usato fosse quello del segno/disegno e dove le poche parole fossero sopratutto link che consideriamo i segni nativi della rete “.

Dopo soli tre mesi di attività, grazie al tam-tam del web e all’inserimento del sito nel circuito dei cosiddetti weblog, la community e cresciuta parecchio, grazie a contributi di artisti e dilettanti provenienti da tutto
il mondo. I risultati si possono vedere all’indirizzo www.drawingblog.net, dove la mano di helghi (questo il nickname dell’artista sul web), che con i disegni tratteggia il proprio diario quotidiano, si puo riconoscere tra le centinaia di lavori “postati” dagli altri membri della community o da visitatori di passaggio: frammenti di web, di arte e di vite vissute. C’e spazio anche per chi preferisce la vecchia matita o il pennello: i “messaggi visivi” su carta possono essere inseriti dopo averne effettuato lo scanning. Basta che siano in formato JPEG.
Il progetto Drawingblog.net verra inoltre presentato l’11 febbraio (fino a marzo) negli negli spazi della galleria Artra a Milano, in via settala 6 alle ore 18.30.

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30