Nominati i finalisti del “blueOrange” 2006, uno dei più prestigiosi Art Prize in Germania, promosso dalla German Cooperative Banks. La giuria, tra i 103 candidati provenienti da 21 paesi del mondo, ha selezionato Janet Cardiff, Douglas Gordon, Mona Hatoum, Aernout Mik, Gabriel Orozco, Dan Perjovschi, Tobias Rehberger. In palio un considerevole gruzzolo – 77.000 euro – e una personale al Ludwig Museum di Colonia nell’autunno del 2006. In più, 7.000 euro del premio in denaro sono destinati a un artista emergente proposto dal vincitore. Nel 2005 vinse il belga Francis Alÿs, che assegnò il premio di supporto al gruppo di artisti messicani Tercerunquinto.
articoli correlati
Francis Alÿs al Martin-Gropius-Bau
[exibart]
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…