Categorie: Speednews

Bob Marley canta, ma al cinema. Oggi nelle sale unico appuntamento italiano per vedere il documentario dedicato al grande musicista

di - 26 Giugno 2012
Si chiama semplicemente “Marley”, ed è stato girato da Kevin MacDonald, regista scozzese, Oscar nel 2000 per “Un giorno a settembre”, dedicato al massacro delle Olimpiadi di Monaco nel 1972, premiato a Hollywood come miglior documentario. Nel 2006 fu invece l’attore Forest Whitaker a conquistare la statuetta come miglior attore ne “L’ultimo Re di Scozia”, girato sempre da MacDonald.
Oggi nei cinema italiani l’evento unico del regista è appunto il documentario dedicato alla vita del “profeta” della musica e della libertà Bob Marley: un passaggio fulmineo sul grande schermo, per un film che è stato presentato allo scorso Festival di Berlino e che ha ricevuto decine e decine di critiche lusinghiere, dal “Guardian” al “New York Post”, dal Times al nostro “Corriere della Sera”.
Un documentario che non occulta nulla della stravagante vita del grande cantautore giamaicano, dall’origine africana al ghetto fino alla malattia che lo strappò alla vita nel 1981, a soli 36 anni. Un grande regalo, che suona un po’ come la data di un concerto nazionale, come quando Marley arrivò allo stadio di San Siro di Milano, il 27 giugno 1980, portando con sé una carovana di 100mila giovani in delirio. Per sapere dove-come-quando trovare le proiezioni di oggi il sito dedicato è www.marleyilfilm.it

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15