Per il ciclo di incontri-approfondimenti della GAMeC, un interessante faccia a faccia tra due personaggi di rilievo nel campo dell’architettura. Stefano Boeri e Alessandro Mendini, architetti e teorici, sono entrambi legati a filo doppio alla rivista “Domus”: Boeri ne è l’attuale direttore mentre Mendini la diresse dal 1979 al 1985. Due modi differenti di leggere e interpretare l’architettura e di valutare il suo ruolo nella progettazione del mondo.
Modera l’incontro il direttore della GAMeC, Giacinto Di Pietrantonio.
Boeri, fondatore del gruppo di architetti-urbanisti Multiplicity, è professore di Urbanistica presso lo IUAV di Venezia e visiting professor presso il Berlage Institute di Amsterdam; curatore di numerose mostre (Bordeaux, Bruxelles, Kassel, Tokyo, Perth) e di importanti volumi, ha progettato installazioni per l’IFA di Parigi, la Biennale di Venezia e la Triennale di Milano.
Alessandro Mendini si dedica già dagli anni Settanta al giornalismo specializzato di architettura e design; prima di Domus dirige “Casabella” (1970-1976) e “Modo” (1977-1979); nel 1979 fa parte dello Studio Alchimia, realtà centrale nel dibattito internazionale sul postmoderno; autore del Museo di Groninger in Olanda, suoi lavori si trovano nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e del Centre Pompidou di Parigi.
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…