Categorie: Speednews

Bollywood sull’Arno. A Firenze festival dedicato al cinema indiano

di - 7 Dicembre 2006

È il primo Festival al mondo interamente dedicato al cinema indiano e a film sull’India, e aperto anche a film provenienti da Bangladesh, Nepal, Pakistan e Sri Lanka. Diretto da Selvaggia Velo, giunge alla sua sesta edizione River to River. Florence Indian Film Festival, che presenta a Firenze lungometraggi, corti, documentari e una retrospettiva, quest’anno dedicata alla regista Mira Nair. Tra i lungometraggi, previste quattro prime europee, Dubai Return di Aditya Bhattacharya, Infinite Justice di Jamil Dehlavi, Herbert di Suman Mukhopadhyay, Maine Gandhi Ko Nahin Mara (I did not kill Gandhi) dell’assamese Jahnu Barua. L’ultimo giorno di festival verrà proiettato Notturno Indiano (1989) di Alain Corneau, adattato da un romanzo breve (1984) di Antonio Tabucchi. Per ognuna della tre categorie (lungometraggi, corti e documentari) sarà premiato il film più votato dal pubblico e vincerà il Florence Indian Film Festival Digichannel Audience Award: un estratto fino a 15 minuti di ciascuno dei tre vincitori sarà visibile in streaming per tutto il 2007 sul sito www.digichannel.net.


Programma dettagliato: www.rivertoriver.it
Dall’8 al 14 dicembre 2006
Cinema Spazio Uno
Via del Sole n.10 – Firenze
Info: 055286929 – pressoffice@rivertoriver.it


[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00