C’è solo l’imbarazzo della scelta per questa settima edizione del festival dell’immagine digitale. Storici film di fantascienza (quest’anno una storica retrospettiva dedicata ai film su Marte fino agli anni ‘60), tributi a maestri come Carlo Rambaldi, il “padre” di ET, Sandy Collora, collaboratore di Spielberg e Giannetto De Rossi, “complice” di Cameron, Leone, Bertolucci e Lynch, omaggi in particolare al visionario fumettista (e da qualche anno anche regista) Enki Bilal, con il suo ultimo Immortel Ad Vitam, e all’irriverente Phil Mulloy. Un excursus sull’animazione, dall’alba dei cortometraggi muti giapponesi alla scuola di Zagabria, che negli anni ’50 ha lanciato un nuovo modo di disegnare i cartoni animati, per arrivare all’ipertecnologia dei tre colossi Pixar, Industrial Light & Magic e Dreamworks, e ai videogames di ultima generazione. Dopo, la realtà diventerà un concetto relativo…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…