Categorie: Speednews

Bologna Design Week/1. Creatività, progettualità e dialogo nel nuovo studio store Spazio b5

di - 22 Settembre 2018
Dai vulcani cileni ai canali veneziani, per arrivare a Bologna. È un viaggio lungo e tortuoso, quello che ha portato alla creazione dello Spazio b5, nuovo studio store creativo della città felsinea, nato dall’incontro tra Lorena Zuñiga Aguilera, architetto di Santiago del Cile, Michele Levis, fotografo veneziano e, oggi, suo marito, e Romano Venturi, artista del legno bolognese. Dopo aver lavorato insieme in passato, i tre hanno riunito le forze per aprire uno spazio difficile da definire, un luogo multistrato dove fondere professionalità e dare vita a nuove idee, per ospitare persone e per allestire progetti.
Spazio b5 aprirà ufficialmente sabato, 22 settembre, giusto qualche giorno prima della settimana del design bolognese, dal 25 al 29 settembre 2018, e in questa occasione saranno presentate anche le fotografie di Levis, per “In bottega: storia di un violino”, racconto per immagini della nascita di un violino, nel laboratorio di liuteria del Maestro Liutaio Aaron Orfei. I primi designer ospitati sono Alberti e Fuga, Antonello Ghezzi, EL, Kanz Architetti, Ligia Lopes, MU Glass & Stones, mentre in occasione della Bologna Design Week, mercoledì, 26 settembre, alle 22, Spazio b5 proporrà la prima opera d’arte frutto della nuova collaborazione tra Antonello Ghezzi e la Vetreria Bazzanese.
In home e in alto: Antonello Ghezzi, Be Romantic

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22