Categorie: Speednews

Bologna Design Week/6. Ateliersì offre un sorso di creativtà con L’incredibile Adesso

di - 26 Settembre 2018
Atelier Sì, lo spazio in via San Vitale 69, assegnato dal Comune di Bologna all’omonimo collettivo di produzione artistica diretto da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, riparte con “L’incredibile adesso”, titolo della programmazione 2018/2019, in riferimento al paesaggio mutato intorno alle comunità e agli accadimenti traumatici susseguitisi di recente che hanno portato allo stato di emergenza nel quale versa questo preciso momento storico. Ateliersi reagisce a tutto ciò con il suo nuovo cartellone culturale, presentato il 25 settembre, che parte dalle parole chiave della conoscenza, della relazione e del dialogo, che compongono un programma dove le discipline e i linguaggi si contaminano a favore di un comportamento che induca all’incontro e all’accoglienza di tutto ciò che ancora non si conosce.
Gli artisti del progetto di residenza (residenSì) e il pubblico che abiteranno lo spazio nei prossimi mesi, condivideranno un luogo aperto alla manifestazione di visioni spesso diverse dalle proprie, generate da una ricerca artistica in continua evoluzione, all’interno della quale il teatro e la performance scandiscono il tempo delle relazioni.
In una chiacchierata post conferenza, Mochi Sismondi ha sottolineato l’idea dell’immagine utilizzata per rappresentare questa nuova stagione, il bicchiere d’acqua, una metafora della necessità del diritto alla gioia, alla creatività e all’incontro, anche attraverso una precisa politica sui prezzi che, con biglietti a 5 euro, ci si augura permetterà una sempre maggiore apertura del teatro e del Sì alla città. L’attività artistica di Ateliersi è riconosciuta e sostenuta dal MiBAC, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Qui è possibile saperne di più sul programma. (Vincenzo D’Argenio)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54