Categorie: Speednews

Bologna, in città/9. Ironica creatività per la Galleria Adiacenze, che inaugura “Make People Smile” proseguendo nella promozione delle nuove generazioni |

di - 28 Gennaio 2017
La galleria Adiacenze (Vicolo Spirito Santo, 1 Bologna) inaugura “Make people smile”, doppia personale di Marco Ceroni e Stefano Serretta. I due artisti, alla loro prima esposizione in coppia presentano il rapporto di un presente parallelo, un crocevia di immagini che è il territorio di una riflessione come scontro di visioni.
Grazie all’uso dei linguaggi installativi, opere grafiche e ambienti sonori indagano le infinite possibilità che ha il tempo di produrre molteplici direzioni dell’esistere.
Scindendo il qui e ora in passato e futuro Marco Ceroni e Stefano Serretta assistono all’esplosione del presente e raccolgono, selezionano e analizzano queste spinte potenziali in due modi antitetici: verso l’universale, verso il particolare.
Ne deriva un curioso gioco di simulacri ed elementi quotidiani che si elevano a casi esemplari di una realtà instabile e provvisoria. Sono pattern di bocche volanti che fungono da gruppi umani, brandelli di colore che assurgono a mosaico di un paesaggio globale e soprattutto ambienti dove l’evidenza della visione è messa continuamente in discussione, chiamata in causa per compiere uno scarto ulteriore, verso una visione artistica atta a ribaltare il quotidiano nell’inaspettato, provocando il sorriso della sorpresa. (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02