Categorie: Speednews

Bologna, in fiera/10. Artefiera è un’opera d’arte, e alle didascalie ci pensa Dario Agrimi, con “Sinonimi e Contrari”

di - 29 Gennaio 2017
Attualmente è esposto a SetUp, in mostra con l’Associazione Culturale Collateral, ma Dario Agrimi si è “espanso” abbracciando anche la fiera “main” di Bologna. Anzi, di più, l’ha fatta sua, perché l’ha titolata: “Sinonimi e Contrari”.
Forse, qualcuno, in questa edizione dove sembrano essere mancati un poco i colpi di testa, o dove forse la prudenza – anche delle aspettative degli addetti ai lavori – l’ha fatta da padrone, avrà notato qualcosa che non quadrava.
Piccoli cartellini, didascalie, attaccati in “zone franche”, passaggi tra uno stand e un altro, alle porte d’ingresso, sotto i “saluti”, gli elenchi di partnership e del timing di Artefiera, in cui Agrimi “Mette alla prova lo stesso pubblico che si trova disorientato dinnanzi ai titoli che pretendono nominalmente d’essere rappresentazioni dell’Effimero, indicando come materiali la Fiera stessa come a prendersi gioco dell’entità delle relazioni degli interessi che si profilano al suo interno”, scrive Marcello Francolini, curatore-complice dell’artista insieme al Presidente di Collateral, Fabio Avella, in questo progetto che, illegittimo, apre una piccola riflessione sullo status del “sistema” dell’arte, rinominando lo stesso edificio della fiera in una maniera effimera, dando uno statuto non solo critico ma anche di “opera”a quegli stessi padiglioni  che da domani torneranno solo contenitori pronti ad ospitare qualsiasi evento. E qualsiasi senso.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30