Categorie: Speednews

Bologna, in fiera/8. Immaginate il futuro. E in attesa di scoprire il Centro Arti e Scienze Golinelli entrate virtualmente nell’architettura di Mario Cucinella

di - 28 Gennaio 2017
Appuntamento oggi, dalle 16.15, con Mario Cucinella nell’area talk del Padiglione 25. Il motivo? L’architetto presenterà, insieme al fondatore Marino Golinelli, il nuovo Centro Arti e Scienze che vedrà la luce nel prossimo autunno.
Insieme all’artista Luca Trevisani, in questi giorni protagonista del laboratorio didattico all’Opificio, ai curatori Cristiana Perrella e Giovanni Carrada (nella fase di preparazione della mostra “Imprevedibile”, che debutterà con il nuovo centro sul tema dell’affrontare il futuro, “senza sapere come sarà”) e al direttore della Fondazione Golinelli Antonio Danieli, si scoprirà la nuova città della cultura che, in realtà, in fiera potrete provare in 3D.
Ebbene sì, con il sistema di realtà virtuale Vitruvio Virtual Museum, il visitatore munito dell’apposito visore potrà muoversi agevolmente negli spazi progettati da Cucinella senza nessuna regia, e grazie a due comandi manuali.
Un bel modo, insomma, per entrare in sintonia con il nuovo spazio e per immaginare anche come saranno le nuove mostre, le attività, a 360 gradi e salendo anche su quelle che saranno le future terrazze.
Da non perdere, inoltre, il talk di stasera (alle 19) tra Perrella e l’artista Abdoulaye Konaté, che partendo dal suo “focus” all’Opificio di via Paolo Costa racconterà come sono vissute le pratiche dell’arte che si oppongono al Fondamentalismo, dal punto di vista africano.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02