Spazio Arte, interamente dedicato alla didattica dell’arte, è una della novità di Docet 2004, vetrina del mondo della scuola, nato nel 2003 come vera e propria costola della BookFair.
Collocato all’interno del Padiglione 31, facilmente raggiungibile tanto da Docet quanto dalla Fiera del Libro per Ragazzi, Spazio Arte prevede: un’ampia area per laboratori didattici, due sale incontri e aree espositive per mostre. Spazio Arte è aperto a tutti coloro che organizzano laboratori di didattica dell’arte e a chi si interessa di educazione all’immagine.
Saranno presenti le maggiori società e gruppi operanti in campo nazionale:Art’èRagazzi che presenta lZigZaclab attività ispirate ai temi di ZigZAC rivista laboratorio d’arte per ragazzi, nella quale l’arte è legata alla vita di tutti i giorni attraverso suggestioni,racconti. Obiettivo: aiutare i bambini a costruire percorsi personali utilizzando l’arte come materiale di gioco e di scoperta. Laboratori coi bambini la domenica mattina presso: Scatole animagiche, mostra realizzata su progetto creativo di Jesus Cervantes e Roberto Pazzi, a cura di Primigi. Laboratorio didattico a cura di Art’èRagazzi.
Inoltre in entrambi gli stand troverete e potrete acquistare:ZigZAC, rivista laboratorio d’arte per ragazzi; le ultime novità della Collana Art’èRagazzi; la Collana iSensibili con cinque nuovi straordinari titoli; e la nuovissima collana Album di Viaggio, nata dalla collaborazione con Associazione Civita. Gli Album non sono solo semplici guide alle città d’arte ma veri e propri diari di viaggio per i piccoli visitatori, ricchi di proposte, curiosità, laboratori, notizie.
L’Atelier DADA, curatore dell’edizione italiana dell’omonima rivista francese, ha invece organizzato: incontri di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, operatori museali, genitori e chi è interessato ad avvicinarsi all’arte in maniera attiva e ludica.
Gli appuntamenti sono a numero chiuso, per non più di 20 iscritti.
L’associazione culturale bolognese Hamelin, diretta dal Professor Antonio Faeti presenta Un certo sguardo: storie e figure per lettori ostinati: laboratori teorico-pratici di alcuni dei più originali illustratori italiani. Incontri con artisti ed esperti
A latere, la mostra Un certo sguardo: attraverso i confini dell’illustrazione per ragazzi
Mostra collettiva di opere dei migliori artisti italiani a cura di Biblioteche di Roma, Hamelin Associazione Culturale e Orecchio Acerbo.
E non è finita qui: per i bambini, presso il Dipartimento Didattico della Galleria d’Arte Moderna – da sempre il centro sperimentale della metodolgia Art’èRagazzi, per tutta la durata della fiera sarà disponibile il tradizionale servizio di atelier dedicati all’arte. (annalisa trasatti )
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…