Categorie: Speednews

Bologna/SetUp Art Fair. Ecco i numeri conclusivi della terza edizione, mentre Tommaso Santucci vince il Premio Emil Banca

di - 26 Gennaio 2015
33 gallerie, 80 ospiti in talk a rotazione continua, tre serate di apertura fino all’1 di notte, e qualcosa come 9mila ingressi, 410 giornalisti accreditati e oltre 200mila euro di vendite di opere, per una serie di prezzi variabili da 200 a 9mila euro. Sono queste le cifre a poche ore dalla chiusura di SetUp Art Fair, la “piccola” di Bologna, mentre si attendono i comunicati della fiera-madre. Grande soddisfazione insomma, per una kermesse che anche quest’anno è cresciuta, e di cui già si prospetta l’edizione 2016.
Dei premi e di come sono andate le serate vi abbiamo raccontato, ma manca l’ultimo riconoscimento, dato da Emilbanca e ideato da Marco Gattuso, che quest’anno va a Tommaso Santucci della Galleria Francesca Sensi, con l’opera Non credo di essere solo…ma a volte capita di sentirmici. L’artista allestirà una mostra personale all’interno della Filiale Emilbanca in via Mazzini a Bologna.
A decidere il trofeo è stata una giuria popolare composta da tutti i visitatori della fiera che hanno espresso la propria preferenza mediante apposita cartolina durante i tre giorni della manifestazione. E tra il pubblico votante, un fortunato si è aggiudicato l’opera di Alessandra Maio dal titolo Lumaca, esposta dallo scorso novembre presso la sede bancaria di Piazza Maggiore, consegnata dall’artista stessa

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30