Il mondo delle storie disegnate si sta evolvendo silenziosamente, ma allo stesso tempo con una velocità che ne impedisce la catalogazione e di vederne i contorni. Uno dei centri propulsivi, a livello non solo nazionale, è Bologna: nel capoluogo emiliano risiedono gran parte delle case editrici più innovative e impegnate nel rinnovamento dell’immaginario del fumetto.
L’Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune, per la presentazione dell’albo dedicato alla sezione fumetto del Concorso Iceberg 2002, e Inguine.net, una realtà virtuale non legata ancora al mondo della carta, propongono di creare un’occasione di incontro e scambio tra editori, autori singoli, disegnatori giovani e meno giovani, coordinato dal Centro Andrea Pazienza che distribuirà l’albo insieme alla rivista “Schizzo Immagini“, per potere mettere a fuoco il continente Bologna – fumetto in modo più realistico e afferrare in qualche modo quali sono le direzioni nelle quali ci si sta muovendo.
Si cercherà, quindi, grazie all’intervento di alcuni professionisti, di approfondire in due giorni di seminario-workshop l’analisi di un testo scritto negli aspetti peculiari alle arti visive che vogliano utilizzarlo, di rendere evidenti le potenzialità interattive fra scrittura e immagini, anche nel confronto fra le esigenze specifiche delle diverse forme di sceneggiatura (per fumetto, cinematografica, televisiva).
L’obiettivo vorrebbe essere quello di stimolare intersezioni tra i linguaggi artistici tramite la parola scritta, favorendo situazioni in cui gli artisti provenienti dalle varie sezioni del Concorso Iceberg possano conoscersi nel loro operare e creare nuove relazioni di fertile e reciproco scambio.
articoli correlati
Iceberg2003, la recensione
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…