Categorie: Speednews

Bologna/Una conversazione intima e sincera sull’arte. Simone Pellegrini a Set Up si racconta, in occasione dell’uscita del libro “Guadi”

di - 31 Gennaio 2016
Nell’ultima giornata della fiera giovane di Bologna, nell’area talk, non mancano gli appuntamenti. Stasera alle 18, per esempio, se vi trovate da queste parti ci sarà Simone Pellegrini, 1972, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino, a raccontarsi in una “Conversazione sull’arte, l’uomo e la parola” come recita il sottotitolo del libro-intervista Guadi, nuova produzione della collana Fili d’erba curata dalla critica e giornalista Alessandra Angelucci, ed edita da Di Felice.
I tre elementi del titolo, secondo l’artista, restituiscono «un insieme più vasto, onnicomprensivo, di cui l’uomo è il carattere più esemplare ma anche vessillifero involontario», e che dimostra quanto nell’arte non conti solo l’immagine, ma come la parola sia elemento per cercare «domicilio, il mondo, se stesso. Ma quel che non trova – questo – definirei arte» afferma Pellegrini. Buon ascolto!

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30