Categorie: Speednews

Bologna/Una conversazione intima e sincera sull’arte. Simone Pellegrini a Set Up si racconta, in occasione dell’uscita del libro “Guadi”

di - 31 Gennaio 2016
Nell’ultima giornata della fiera giovane di Bologna, nell’area talk, non mancano gli appuntamenti. Stasera alle 18, per esempio, se vi trovate da queste parti ci sarà Simone Pellegrini, 1972, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino, a raccontarsi in una “Conversazione sull’arte, l’uomo e la parola” come recita il sottotitolo del libro-intervista Guadi, nuova produzione della collana Fili d’erba curata dalla critica e giornalista Alessandra Angelucci, ed edita da Di Felice.
I tre elementi del titolo, secondo l’artista, restituiscono «un insieme più vasto, onnicomprensivo, di cui l’uomo è il carattere più esemplare ma anche vessillifero involontario», e che dimostra quanto nell’arte non conti solo l’immagine, ma come la parola sia elemento per cercare «domicilio, il mondo, se stesso. Ma quel che non trova – questo – definirei arte» afferma Pellegrini. Buon ascolto!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30