Categorie: Speednews

Bolzano, chiude dopo l’estate la vecchia sede del Museion

di - 29 Aprile 2007

Sarà una mostra dedicata al collezionismo a concludere la ventennale programmazione di Museion negli spazi dello storico edificio ottocentesco di via Sernesi, in attesa che nell’estate 2008 sia pronta la nuova sede di via Dante. Il nuovo Museion, realizzato su progetto degli architetti berlinesi Krüger, Schuberth e Vandreike, ospiterà in contemporanea la terza fase del progetto di Arte in cantiere, che prevede un’installazione del duo Goldiechiari. La mostra che sarà inaugurata il 25 maggio – Ironia domestica. Uno sguardo curioso tra collezioni private italiane il titolo – intende aprire una riflessione sul dialogo e sullo scambio che possono instaurarsi tra collezionismo pubblico e privato. Particolare attenzione verrà dedicata agli elementi che, in senso traslato, “arredano” la casa del collezionista, ma diversamente da un pezzo di design, ed al di là della loro apparenza, sono assolutamente privi di funzionalità. Presenti, tra le altre, opere di John Armleder, Massimo Bartolini, John Bock, Maurizio Cattelan, Nemanja Cvijanović, Wim Delvoye, Jimmie Durham, Stefania Galegati, Jim Lambie, Pino Pascali, Perino e Vele, Tom Sachs, Michael Sailstorfer, Hans Schabus, Gregor Schneider, Lorenzo Scotto di Luzio, Vedovamazzei.

articoli correlati
Magic Line – Bolzano, Museion
“goldiechiari offendono l’inno nazionale”. E la magistratura sequestra…


Dal 25 maggio al 2 settembre 2007
via Sernesi 1 – Bolzano
Info: 0471 977116 – info@museion.it
Web: www.museion.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30