Per il secondo anno consecutivo Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, affida un progetto ad un curatore esterno con il duplice scopo di portare l’arte contemporanea in spazi diversi da quelli normalmente deputati all’arte e di fruire di uno sguardo esterno, altro sul tessuto urbano e sul territorio locale. Dopo l’intervento di Giacinto di Pietrantonio nel 2002 con il progetto ‘Guida’, Sergio Risaliti propone l’esposizione ‘Moltitudini-Solitudini’.
L’approfondimento teorico sul tema della metropoli si concretizza in una vera invasione artistica della città di Bolzano. In mostra, dunque, dalle opere che si confrontano più prettamente con situazioni spaziali ed architettoniche e mettono in scena vere e proprie ‘cellule d’abitazione’ che tematizzano un complesso scambio tra dentro e fuori, io e mondo, tra cui troviamo lavori di Pierpaolo Campanini, Loris Cecchini, Atelier van Lieshout, Costa Vece, Andrea Zittel e i video di Absalon; a lavori che trattano il rapporto duro, a volte violento con gli altri, come nei video di Francis Alÿs e nelle opere di Canevari. Il concetto di solitudine tout court, vista come momento di estraniazione dalla realtà e di esperienza solipsistica, viene diversamente affrontata da Marco De Luca, Armin Linke, Sabrina Mezzaqui, Luca Vitone e Henrik Håkansson; mentre la solitudine in mezzo alla folla esperita emerge nelle riflessioni di Hassan Khan, Kim Sooja, Marco Vaglieri e Cesare Pietroiusti. Il tema dell’emarginazione come effetto della moltitudine è protagonista nelle fotografie di Anri Sala e nei video di Melik Ohanian. La moltitudine come indispensabile fardello, come condizione di necessario arricchimento o semplicemente come stato di caos, infine, si esprime in Letizia Cariello, Lara Favaretto, Domenico Mangano, Stalker e Uri Tzaig .
Come sfondo del progetto la città di Bolzano, incrocio di culture, culla di moltitudini, ma al contempo baluardo di solitudini. La mostra si snoderà tra le sale del Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, ma anche in diversi spazi della città come vetrine di negozi, cortili interni, banche, aeroporto, università, piscina comunale. Durante l’inaugurazione si svolgerà una performance di Marcello Maloberti .
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…