Selvatico o da giardino, povero e raffinato, esotico e minimale, sicuramente eco-biologico, elemento funzionale e ornamentale, cibo no global o per palati etno-chic. Il bamboo è una pianta trasversale, aperta ad usi e consumi d’ogni sorta e apprezzata da un target eterogeneo di sostenitori: dalle antiche popolazioni zen ai designer contemporanei appassionati di materiali semplici ed ecologici, l’acciaio vegetale ha caratteristiche di estrema resistenza fisica e insieme di flessibilità e leggerezza. Una pianta, dunque, che attraversa secoli e geografie riciclandosi in infinite forme e funzioni. Se la cultura cinese tradizionale utilizzava i germogli come cibo, la polpa per la manifattura della carta, i tronchi per costruire ceste e mobili, i semi, le foglie e le radici per scopi medicinali, l’architettura lo sceglie ancora oggi come materiale privilegiato per la bioedilizia, mentre il design lo reinterpreta in chiave moderna accostandolo a plexiglas, plastica, legno.
A Palermo la mostra Bambù: botanica, design e architettura, ospitata nei suggestivi spazi dell’Orto Botanico, ha l’obiettivo di introdurre alla conoscenza del bambù sia come pianta che come materiale costruttivo e ornamentale, dall’antichità fino ai nostri giorni. Un’ampia selezione di materiale documentativo (schede e tavole con testi e immagini) fa da corredo a un allestimento ricco di manufatti tradizionali, oggetti d’uso quotidiano, architetture effimere sparse tra i giardini, giocattoli, strumenti musicali, esempi di ricerca estetica e progettuale a metà tra design e botanica. In occasione dell’opening anche un momento ricreativo singolare: il “Concerto in forma di bambù” del maestro Dario Lo Cicero che suona strumenti di sua creazione, tutti rigorosamente fatti di bambù. (helga marsala)
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…