L’artista brasiliana Cinthia Marcelle (Belo Horizonte, 1974), con la sua azione Grey Demonstration, è la vincitrice della seconda edizione del Premio Internazionale della Performance , organizzato dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, in collaborazione conDrodesera>Centrale Fies. Una manifestazione sui toni del grigio, non schierata politicamente né socialmente, e proprio per questo di un colore volutamente neutro, ha trascinato il pubblico in un’atmosfera sognante, fatta di fumo, oggetti e personaggi grigi, attraverso una processione senza urla né parole che si è estesa anche al di fuori delle mura della centrale. La vincitrice si aggiudica il premio di 5.000 euro, offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, e motivati – secondo la giuria – dalla “capacità di utilizzare e sovvertire una forma politica come la dimostrazione di strada, creando un linguaggio simbolico e personale”. Al secondo posto invece si è piazzata l’italiana Francesca Grilli (Bologna, 1978), che ha avuto un premio di 1.000 euro, mentre terzo è risultato l’austriaco Jan Machacek (Vienna, 1975), vincitore di 500 euro. Una menzione speciale infine è andata a Nark Bkb, (Stefano Tolio, Bassano del Grappa, 1975), autore di Giacinto Pannella, detto Marco, una ricerca multimediale di cui il suono è l’elemento fondante, veicolo di significati sociali primari.
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Visualizza commenti
brava Frikki !
grazie, Fede!!!
Dimenticavo...
Il mio commento è per Frikky!!
Você é a melhor, eu sempre soube!
Parabens!!!!
c'è un'errore... il vincitore è vascellari