Avrà un tema a metà strada tra arte ed architettura il primo incontro del ciclo Breraincontra, calendario di appuntamenti (da oggi al 12 giugno) che porterà nella prestigiosa accademia lombarda alcuni interessanti spunti di organizzazione museale.
Al meeting di oggi sono invitati Sandra Pinto, soprintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, e Francesco Garofalo, architetto. Si parlerà del progetto di ampliamento della Galleria Nazionale di Rma su progetto dello studio berlinese Diner&Diner; al termine dell’incontro seguirà un dibattito presieduto da Alessandra Mottola Molfino, direttore del settore cultura, musei e mostre del Comune di Milano e collaboratore del Giornale dell’Arte.
L’iniziativa prende avvio in un periodo di grande fervore per gli incontri d’arte milanesi. Domani infatti, al palazzo della Triennale, gli appassionati d’arte contemporanea potranno discutere con l’artista iraniana Shirin Neshat, vi terremo informati con un apposito articolo in pubblicazione domattina. (m.t.)
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…