Categorie: Speednews

Brescia, performance pubbliche come mezzi per rivoluzionare le coscienze

di - 28 Giugno 2002

Piero Almeoni, Monica Carrera, Francesca Damiano, Eva Formenti, Larissa Lazzari, Luisa Littarru, Benedetta Merola, Raffaella Orioni, sono un gruppo di artiste/i che hanno realizzato in Brescia un progetto sul suolo pubblico iniziato il 22 Aprile. Questa serie di atti performativi troveranno un nuovo, forse ultimo, momento di espressione, sabato 29 giugno alle ore 24.00 in via Corsica, angolo via Salgari in prossimità del centro commerciale Flaminia. Hanno disegnato sulla mappa della città una grande H che si è creata concretamente attraverso dodici interventi sui passaggi pedonali, zebrando le strisce, a cavallo tra il centro e Brescia 2. Sono modalità relazionali, queste, che spostano in un’area di sensibilità sottile la necessità di reagire ad un isolamento coatto, che assopiscono la ricezione e la successiva reazione verso una qualità del vivere nuova, che parte dalla riscoperta dei nostri cinque sensi. Questi ultimi sono stati quindi l’argomento delle rivendicazioni e i dati necessari alla ricostruzione dell’intera operazione, puntando sulla loro forza di divulgare la notizia. Ma è stata la necessità di vivere lo spazio pubblico fino in fondo a portare le artiste/i al paradosso di invitarvi ad un attentato, a concludere con loro questa lenta H disegnata sul suolo pubblico, a prendere consapevolezza dell’esistenza di quest’ultimo, che non è solo contenitore frettoloso delle loro vite, ma spazio delle possibilità e degli incontri. Non esistono coordinate in questo senso, le possibilità che si danno fanno ricorso alle immaginazioni individuali, alle invenzioni continuamente rinnovate che tracciano percorsi, disegnano luoghi, costruiscono città. (tullio pacifici)

articoli correlati
Monica Carrera – 43 Kg circa
link correlati
ZebreZebrate official web site


Performance del gruppo ZebreZebrate.
Brescia 28/VI/2002 ore 24.00. Attentato alla quiete pubblica via Corsica angolo via Salgari nei pressi del centro commerciale Flaminia
e-mail: info@zebrezebrate.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi piĂą iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacitĂ  della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto piĂą di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perchĂ© per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30