Categorie: Speednews

Brescia, performance pubbliche come mezzi per rivoluzionare le coscienze

di - 28 Giugno 2002

Piero Almeoni, Monica Carrera, Francesca Damiano, Eva Formenti, Larissa Lazzari, Luisa Littarru, Benedetta Merola, Raffaella Orioni, sono un gruppo di artiste/i che hanno realizzato in Brescia un progetto sul suolo pubblico iniziato il 22 Aprile. Questa serie di atti performativi troveranno un nuovo, forse ultimo, momento di espressione, sabato 29 giugno alle ore 24.00 in via Corsica, angolo via Salgari in prossimità del centro commerciale Flaminia. Hanno disegnato sulla mappa della città una grande H che si è creata concretamente attraverso dodici interventi sui passaggi pedonali, zebrando le strisce, a cavallo tra il centro e Brescia 2. Sono modalità relazionali, queste, che spostano in un’area di sensibilità sottile la necessità di reagire ad un isolamento coatto, che assopiscono la ricezione e la successiva reazione verso una qualità del vivere nuova, che parte dalla riscoperta dei nostri cinque sensi. Questi ultimi sono stati quindi l’argomento delle rivendicazioni e i dati necessari alla ricostruzione dell’intera operazione, puntando sulla loro forza di divulgare la notizia. Ma è stata la necessità di vivere lo spazio pubblico fino in fondo a portare le artiste/i al paradosso di invitarvi ad un attentato, a concludere con loro questa lenta H disegnata sul suolo pubblico, a prendere consapevolezza dell’esistenza di quest’ultimo, che non è solo contenitore frettoloso delle loro vite, ma spazio delle possibilità e degli incontri. Non esistono coordinate in questo senso, le possibilità che si danno fanno ricorso alle immaginazioni individuali, alle invenzioni continuamente rinnovate che tracciano percorsi, disegnano luoghi, costruiscono città. (tullio pacifici)

articoli correlati
Monica Carrera – 43 Kg circa
link correlati
ZebreZebrate official web site


Performance del gruppo ZebreZebrate.
Brescia 28/VI/2002 ore 24.00. Attentato alla quiete pubblica via Corsica angolo via Salgari nei pressi del centro commerciale Flaminia
e-mail: info@zebrezebrate.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. NuĂŞter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dĂ  forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la piĂą importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59