Categorie: Speednews

Brescia, un nuovo parco archeologico in Val Camonica

di - 29 Marzo 2003

Lunedì 31 marzo alle ore 14:30 avrà luogo l’inaugurazione del parco archeologico di Cividate Camuno (Brescia) alla presenza del Ministro Urbani.

Il sito, al centro della Valcamonica, è stato valorizzato attraverso lo studio, lo scavo, il restauro e la musealizzazione di un’area archeologica che comprende il teatro e l’anfiteatro romano di Cividate Camuno, capitale politica dell’antico popolo dei Camunni e a partire dal 16 a.C., dell’impero romano di Augusto, vittorioso sulle popolazioni alpine.

L’importanza che Cividate assunse all’epoca romana è testimoniata dalla presenza di imponenti ville private e costruzioni pubbliche come il foro, le ampie e articolate terme, il teatro (scoperto nel 1973), l’anfiteatro e vari templi. Grandi edifici pubblici che dimostrano che la cittadina era un importante centro amministrativo, religioso e politico, con giurisdizione su una vasta zona che comprendeva anche tutto il Sebino.

Il parco è nato dalla collaborazione fra Ministero e gli enti territoriali: molti anni di lavoro e un investimento di circa dieci miliardi di lire per un’intesa che ha permesso di riportare alla luce un intero quartiere della città romana e di progettare un percorso di visita che comprende quelli che gli esperti considerano ritrovamenti d’eccezione, il teatro e l’anfiteatro, anche per lo stato di conservazione delle strutture originali.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32