29 marzo 2003

Brescia, un nuovo parco archeologico in Val Camonica

 

di

Lunedì 31 marzo alle ore 14:30 avrà luogo l’inaugurazione del parco archeologico di Cividate Camuno (Brescia) alla presenza del Ministro Urbani.

Il sito, al centro della Valcamonica, è stato valorizzato attraverso lo studio, lo scavo, il restauro e la musealizzazione di un’area archeologica che comprende il teatro e l’anfiteatro romano di Cividate Camuno, capitale politica dell’antico popolo dei Camunni e a partire dal 16 a.C., dell’impero romano di Augusto, vittorioso sulle popolazioni alpine.

L’importanza che Cividate assunse all’epoca romana è testimoniata dalla presenza di imponenti ville private e costruzioni pubbliche come il foro, le ampie e articolate terme, il teatro (scoperto nel 1973), l’anfiteatro e vari templi. Grandi edifici pubblici che dimostrano che la cittadina era un importante centro amministrativo, religioso e politico, con giurisdizione su una vasta zona che comprendeva anche tutto il Sebino.

Il parco è nato dalla collaborazione fra Ministero e gli enti territoriali: molti anni di lavoro e un investimento di circa dieci miliardi di lire per un’intesa che ha permesso di riportare alla luce un intero quartiere della città romana e di progettare un percorso di visita che comprende quelli che gli esperti considerano ritrovamenti d’eccezione, il teatro e l’anfiteatro, anche per lo stato di conservazione delle strutture originali.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui