Categorie: Speednews

Breve e improvviso. La Galleria Forzani di Terni presenta il nuovo format espositivo

di - 18 Dicembre 2017
Breve e improvvisa lo è stata davvero. Me anche decisamente riuscita. È l’idea realizzata dalla Galleria Forzani di Terni, che ha creato un format espositivo denominato, appunto, “Breve e improvviso”, per attrarre nuovo pubblico nei propri spazi e per fidelizzare gli abituali visitatori: una breve mostra personale dedicata a un artista locale, in uno spazio di poche ore, all’interno del fine settimana. Ma di sera. Con i lavori che aprono soltanto alle 22 del sabato, per poi tirare tardi finché arte comanda. E concedere un fugace bis – o una lieta anteprima, per chi non è riuscito a goderne la sera – la domenica seguente, solo per qualche ora. Una trovata che mira a coinvolgere un pubblico diverso da quello abituale, ma che rappresenta anche una sorta di sfida, come a voler capire – e dimostrare – quanti e quali sono i veri appassionati e seguaci dell’arte a livello locale.
Ebbene, il primo “test” ha dato riscontri decisamente positivi, con la personale dedicata al genius loci Massimo Forzani che, per l’occasione, ha esposto una serie di opere inedite tra pitture e sculture, in un allestimento completamente rinnovato che ha impegnato la galleria in un nuovo gioco di luci ed ombre, dall’impatto particolarmente suggestivo. Per un sabato sera diverso dal solito e all’insegna dell’arte, che certo non guasta. E con diversi visitatori che hanno dovuto accorrere al secondo turno della domenica per non perdere l’iniziativa e la sfida proposta. La galleria, preso atto del risultato, è già al lavoro per le prossime edizioni, una prevista a metà gennaio, studiando un calendario di almeno altre tre “mini-mostre” nello stesso formato, sollecitando i migliori artisti locali a sfornare opere adatte al contesto. Ma per poterne godere in tempo, bisognerà rimanere sintonizzati sui canali della galleria, visto che i tempi di réclame saranno ridottissimi: perché oltre a breve, dev’essere improvvisa. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Opening

Annunciati i nuovi direttori artistici di Homo Faber 2024 a Venezia

Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini dirigono la terza edizione di Homo Faber, che si terrà dal 1 al 30 settembre…

26 Maggio 2024 0:03
  • Attualità

Chi si prende cura del benessere mentale dei dipendenti del museo?

Il 16 maggio, al Museo Orientale di Torino sono stati presentati i primi risultati del progetto ASBA per il personale…

25 Maggio 2024 16:20
  • Progetti e iniziative

Walking Symphony, a Milano una passeggiata musicale per riscoprire la città

La residenza Sguardi Urbani a Casa degli Artisti di Milano si chiude con la presentazione di Walking Symphony, progetto ideato…

25 Maggio 2024 16:09
  • Arte contemporanea

Expodemic Roma, la città attraverso il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

25 Maggio 2024 14:01
  • Fotografia

Other Identity #113. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Edoardo Pasero

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

25 Maggio 2024 12:11
  • Mostre

Instabilità quotidiana: arte contemporanea a Palazzo Bronzo di Genova

Il disagio agiato e la nuova carne: tre giovani artisti in mostra a Palazzo Bronzo di Genova, per svelare il…

25 Maggio 2024 10:10