Categorie: Speednews

Breve, improvviso e conflittuale. Giosuè Quadrini per il format della Galleria Forzani

di - 10 Aprile 2018
Breve e improvviso. E ormai consolidato. Il nuovo format espositivo creato dalla Galleria Forzani di Terni continua a piacere. A testarlo, nella sua terza edizione, è l’artista Giosuè Quadrini, tornando nella galleria ternana per la seconda volta con una mostra personale, nella quale mette in luce i suoi conflitti e le sue varie forme di espressione. Letteralmente, anche. Sì, perché nelle opere esposte nel “breve e improvviso” fine settimana ternano, l’artista propone una serie di lavori in cui si riconosce appieno lo stile e gli strumenti ormai tipici della sua arte, questa volta però arricchiti da giochi di luce, che rendono le opere auto-illuminanti.
Ma oltre ai conflitti interiori di Quadrini – «Guerra non sopporto. Pace non voglio», scrive egli stesso in una testimonianza diretta – l’artista si interroga (e ci fa interrogare) sull’essenza del conflitto in sé e sul suo lascito. “Chi ha iniziato per primo? Dove il confine tra azione e reazione?”, sono gli interrogativi più ricorrenti. E alla fine della battaglia, il nemico è l’unica memoria possibile e improvvisamente anche l’unico compagno di viaggio. Da qui il titolo scelto per l’esposizione, “Lì dove sei”, un invito a fermarsi, a raccogliere i resti di un conflitto e comprenderne la famigliarità. In un luogo dove lo smarrimento prende forma e poi si dissolve nell’ascolto delle diversità contrapposte. Per una presa di coscienza e una riflessione generale. Breve e improvvisa, in questo caso, ma senz’altro cruciale. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35