Categorie: Speednews

Brutti, sporchi e cattivi. Ma che stile! L’ultimo tour dei Rolling Stones in un road movie nelle sale solo per oggi

di - 10 Aprile 2017
Hanno scritto la storia della musica con il ritmo spregiudicato delle loro canzoni. L’avrebbero fatto anche con il volume al minimo, solo per ciò che si poteva vedere, per il modo in cui interpretavano la performance sul palco, per la loro curatissima estetica da brutti, sporchi e cattivi, incredibilmente affascinante ancora oggi. Certo, per Olé, Olé, Olé! Viaggio in America Latina, sarebbe meglio poter disporre di un discreto comparto audio, magari quello di un bel cinema, perché, per godersi pienamente le appassionanti immagini e le elettrizzanti note dell’ultimo tour compiuto nel 2016 dalle Pietre, l’unica occasione è oggi. Il tour ha attraversato 10 città dell’America del Sud, concludendo con un concerto all’aperto all’Avana, ed è stato immortalato nel film di Paul Dugdale, distribuito da Wanted Cinema e proiettato in Italia, prima di oggi, solo in occasione della Festa del cinema di Roma e per la 56/esima edizione del Festival dei Popoli. Più on the road che documentario, Dugdale ha combinato estratti dai concerti e momenti più intimi, presi dal dietro le quinte e dalla quotidianità del lavoro, per scoprire cosa si nasconde dietro al mito. E magari ci scappa anche qualche suggerimento di stile da Keith Richards.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30