Categorie: Speednews

Budapest, Milano, Ivrea, Roma. Un progetto su quattro città per aprire un dialogo tra Italia e Ungheria: è “Oltre”

di - 5 Ottobre 2015
L’Istituto Italiano di Cultura a Budapest ospiterà il prossimo 8 ottobre la Mostra Internazionale OLTRE (Beyond the foreground) a cura di Sabino Maria Frassà, rassegna italo-ungherese che toccherà anche Roma, Milano e Ivrea.
Il progetto, che ha come protagonisti 10 artisti italiani e 7 ungheresi, si pone l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i due paesi, ma anche tra diverse generazioni. Le giovani promesse della scena contemporanea esporranno i propri lavori insieme a quelli di affermati artisti. Nelle file ungheresi ci saranno: Endre Tót (nella foto di home page), tra i più famosi artisti dell’Ungheria viventi; Szilárd Cseke, protagonista del Padiglione della nazione alla Biennale di quest’anno; Andi Kacziba, scultrice tessile presto a Milano con una personale; Zoltán Tombor, fotografo di fama internazionale; e i giovani talenti David Merényi, Beáta Székely e Kamilia Kard. Per l’Italia: Eva Sorensen, artista a cui è stato dedicato il Padiglione della Biennale di Venezia del 1981; Alberto di Fabio, attualmente al Macro di Roma con una personale; Elisabeth Scherffig e Daniele Salvalai, artisti a cui Milano ha dedicato recenti monografie; HH Lim; Franco Mazzucchelli; il fiber-artist Raffale Penna; e i giovani talenti Paolo Peroni, Francesca Piovesan (sopra uno dei suoi Volti) ed Eracle Dartizio.
Dopo la tappa ungherese la mostra arriverà in Italia a Milano per Bookcity, al Museo Boschi di Stefano, a Ivrea presso il Museo Garda e infine a Roma a Palazzo Confalonieri, sede dell’Accademia di Ungheria.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13