Categorie: Speednews

Bulgari per Roma, con un milione e mezzo di euro. Al via i lavori di restauro della Scalinata di piazza di Spagna

di - 8 Ottobre 2015
Lavori in corso nella Capitale, dopo vent’anni dall’ultimo intervento parte il cantiere per il restauro della Scalinata di Trinità dei Monti in piazza di Spagna a Roma. L’opera è resa possibile grazie a una generosa donazione di Bulgari, che ha elargito a Roma Capitale, con un bel ritorno di immagine, niente meno che 1,5 milioni di euro.
Del resto fu proprio nelle vicinanze della storica scalinata, in via Sistina, che Sotirio Bulgari aprì il suo primo negozio nel 1884. Probabilmente non poteva immaginare che più di cento anni dopo, il frutto del suo incredibile successo avrebbe reso possibile un così grande e importante progetto.
La scala verrà in un primo momento totalmente chiusa al pubblico, ma dal 7 dicembre i pellegrini e i turisti che giungeranno a Roma per il Giubileo potranno godere della vista sulla Barcaccia e via dei Condotti grazie all’apertura delle rampe laterali.
«Un gesto doveroso verso una città – ha commentato Jean-Christophe Babin, Amministratore Delegato del Gruppo Bulgari – che con il suo patrimonio storico, artistico e culturale unico ha contribuito in modo determinante al successo di Bulgari divenendo al tempo stesso un’inesauribile fonte di ispirazione per le nostre collezioni».
Il privato salverà Roma dalla decadenza? Che dire, vista la situazione tragica, ben venga

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45