Categorie: Speednews

Bye Bye Mauro Felicori. Il direttore della Reggia di Caserta lascia con un anno di anticipo

di - 6 Agosto 2018
«In ragione della legge sulla quiescenza obbligatoria per limiti di età dei dipendenti pubblici, il mio contratto con lo Stato come direttore della Reggia di Caserta cesserà con il prossimo ottobre, in anticipo di un anno rispetto alla scadenza indicata. Peccato». Lo ha scritto oggi, su Facebook, Mauro Felicori, annunciando laconicamente di essere costretto a lasciare il suo incarico di direttore della Reggia di Caserta, il 31 ottobre 2018, anziché nel 2019, stando all’ufficialità del suo mandato. Bolognese, classe 1952, ex dirigente del Comune felsineo, era alla Reggia vanvitelliana da tre anni, nominato in seno alla riforma dei Beni Culturali voluta da Dario Franceschini. La sua gestione, spiccatamente votata all’impresa, come egli stesso ebbe modo di dirci, è stata caratterizzata da un’interpretazione radicale della riforma, con tutti i pro e i contro del caso, dall’aumento esponenziale dei visitatori alle perplessità sulla tutela e sulle vocazione d’uso, dalle polemiche con i sindacati per la gestione dei turni al boom di eventi e mostre d’arte contemporanea.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40