Categorie: Speednews

Bye Bye Mauro Felicori. Il direttore della Reggia di Caserta lascia con un anno di anticipo

di - 6 Agosto 2018
«In ragione della legge sulla quiescenza obbligatoria per limiti di età dei dipendenti pubblici, il mio contratto con lo Stato come direttore della Reggia di Caserta cesserà con il prossimo ottobre, in anticipo di un anno rispetto alla scadenza indicata. Peccato». Lo ha scritto oggi, su Facebook, Mauro Felicori, annunciando laconicamente di essere costretto a lasciare il suo incarico di direttore della Reggia di Caserta, il 31 ottobre 2018, anziché nel 2019, stando all’ufficialità del suo mandato. Bolognese, classe 1952, ex dirigente del Comune felsineo, era alla Reggia vanvitelliana da tre anni, nominato in seno alla riforma dei Beni Culturali voluta da Dario Franceschini. La sua gestione, spiccatamente votata all’impresa, come egli stesso ebbe modo di dirci, è stata caratterizzata da un’interpretazione radicale della riforma, con tutti i pro e i contro del caso, dall’aumento esponenziale dei visitatori alle perplessità sulla tutela e sulle vocazione d’uso, dalle polemiche con i sindacati per la gestione dei turni al boom di eventi e mostre d’arte contemporanea.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20