Categorie: Speednews

Bye bye Sig., Mr., Monsieur Conz. A Verona omaggio all’ultimo dandy

di - 14 Giugno 2010
Archiviare l’ineffabile. Ecco la missione di Francesco Conz, scomparso in aprile a Verona a 75 anni. Mission possible, se si posseggono tre anime in una: collezionista, gallerista e artista.
Lasciata la famiglia negli anni Sessanta, per Conz padre, madre e fratelli furono gli artisti di ogni dove, immortalati negli scatti del suo fornitissimo Archivio. A loro è toccato il ritratto finale: l’Omaggio a Francesco del 9 giugno che la Galleria d’Arte Moderna scaligera ha dedicato al personaggio. Per l’occasione Palazzo Forti è divenuto teatro di happening internazionali, ha accolto i “fratelli” artisti di Francesco Conz, giunti da ogni parte d’Italia, Francia, Austria, Germania e Stati Uniti per l’ultimo saluto fatto di reading, performance e video. Tra i nomi noti Hermann Nitsch, in rappresentanza degli Azionisti austriaci, i Lettristi francesi, il poeta Jack Hirshmann e i Fluxus Ben Patterson e Geoffrey Hendricks. A 79 anni suonati, Hendricks ha “improvvisato” una headstanding in memoria del collezionista e della sua sfida a capovolgere le consuetudini in nome dell’arte.
Tra i maestri di oggi, Conz trovò allora sé stesso: intellettuale undiplomatic, dandy dispotico e mecenate generoso, il burbero benefico che il poliglotta avrebbe pronunciato nel francese di Goldoni. La speranza è che a Francesco sopravviva quell’”album di famiglia” che è l’Archivio F. Conz. I figli, Gianluca e Cristina, cui gli artisti hanno raccontato un rapporto col padre diverso dal loro “assente e drammatico”, sono disposti oggi a trasformare l’Archivio in Fondazione per preservare quel pozzo di docu-feticci dei loro geniali “zii”… (beatrice benedetti)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18