Categorie: Speednews

Caccia ai writers. Pronto un nuovo decreto legge

di - 13 Febbraio 2004

I writers di’Italia non avranno vita facile, da qui a breve… Una nuova legge è in arrivo, pensata proprio per colpire gli iper-cromatici exploit che ricamano muri, palazzi, monumenti, treni e vagoni dei tram.
Armi improprie e inopportune, le bombolette dei “graffitari” coprono le città di indelebili vernici acriliche, provocando sovente danni non irrisori al patrimonio pubblico. Danni estetici, ma soprattutto chimici e fisici.
Estro euforico e ingenuo che sconfina nell’illegalità, a volte teppismo bieco, la pratica del “graffitismo” è certo un problema con cui le amministrazioni e lo stato devono di continuo confrontarsi.
Il Ministro dei beni Culturali Giuliano Urbani, durante un convegno sull’architettura all’università di Padova, ha annunciato l’imminente presentazione di un decreto legge, di concerto con il Ministero di Grazia e Giustizia, che prevede un netto inasprimento delle pene per chi imbratta i monumenti pubblici. Ad essere perseguite non saranno soltanto le azioni di vandalismo rivolte contro palazzi e monumenti sottoposti a tutela, riconosciuti cioè come beni culturali. Il raggio d’azione della legge sarà ben più ampio, nel tentativo di arginare un fenomeno di fatto poco controllabile e che, per definizione, non può e non vuole accordarsi con le leggi – necessarie – che regolano la convivenza sociale. (helga marsala)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma xkè lo stato nn pensa un po alla camorra e a disintegrare berlusconi e la destra .......al posto di rodere a noi le palle con ste cazzate xkè il "graffitismo" o writing è contro l'imbrattamento di beni culturali solo gli scarsoni(ciocci,toy) fanno ciò per farsi conoscere .
    p.s.
    ke non vengano chiamati graffiti anke le scritte di ultras o cafoni buzzurri vari, quelli sono gli unici veri e propri imbrattatori

  • Bella ozma!!!!conosci quello stronzo di toy?tu do hai visto quelle checcose scritte?ciao............rap 4ever.....contattami dall e mail se vuoi.

  • Se faccio una murata con un caravaggio la gente li considerera' comunque danni estetici?
    Nella metro a roma ancora girano i cartelli "Pennarello selvaggio ha le ore contate"
    Stiamo ancora contando :)

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30