La fondazione per l’arte Bartoli Felter nasce dalla passione di due collezionisti e dei loro amici. L’intento è promuovere giovani talenti ed espressioni artistiche sperimentali. Privilegiando la Sardegna, ma senza trascurare altre regioni italiane ed altri paesi, le esperienze tecniche e tecnologiche, come la ricerca concettuale, verranno censite e selezionate in base a rigorosi criteri di originalità di ideazione e capacità professionale di realizzazione. Pittura, scultura, video, fotografia, installazioni e performances, saranno di volta in volta coordinate in apposite rassegne e presentate in funzione dello sviluppo culturale contemporaneo del territorio.
La Fondazione metterà a disposizione la sua collezione permanente, e le opere di più recente acquisizione, per contribuire alla valorizzazione di luoghi pubblici del territorio. Come promotore degli eventi più marcatamente creativi, permetterà il confronto di esperienze. In questa logica, agli artisti saranno offerte occasioni e sostegno per sviluppare la loro formazione attraverso soggiorni presso le comunità nazionali e internazionali più significative; da queste esperienze, ci si aspettano ricadute culturali, professionali ed emozionali sul tessuto sociale locale; e l’incoraggiamento del collezionismo è l’obiettivo finale dal quale trarre nuove energie e nuove risorse per alimentare una sempre più radicata e diffusa sensibilità ai valori dell’esperienza artistica.
Data la complessità del compito la Fondazione inviterà a collaborare tutti gli operatori istituzionali qualificati disponibili sul territorio; e si avvarrà della consulenza di critici, curatori, esperti, galleristi e personalità accademiche.
La prima mostra organizzata dalla Fondazione Bartoli Felter, insulae|creative|turbulences, porterà al cagliaritano Castello di San Michele una selezione di artisti sardi e siciliani. Da Giuliana Lo Porto a Greta Frau, da Gavino Ganau a Davide Bramante. Per creare un ponte tra Sicilia e Sardegna.
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…