Niente di religioso, anche se siamo in Umbria, terra di San Francesco, Santa Chiara, Santa Rita e Jacopone da Todi. Òra per noi – videorazioni di maggio è una rassegna di lavori video e performances, evento che inaugura lo spazio espositivo dall’associazione culturale C.a.l.m.a. di Perugia, dopo l’inizio della sua attività a novembre 2005. Per tutto il mese di maggio lo spazio diventa “un’edicola, una maestà, luogo di incontro e di celebrazione, pieno di buoni auspici, primavera e fertilità”, dichiarano gli organizzatori. Saranno Elisa Macellari e Alessandro Tinelli ad accendere le prime luci di uno spettacolo visto come una sacra rappresentazione, costruendo all’interno dello spazio fisico un ulteriore spazio mentale. Per tutto il mese di maggio si susseguiranno poi performance audiovisive, video, photoperformance, per queste… videorazioni di maggio.
Fino al 22 marzo, il Caumont-Centre d’Art di Aix-en-Provence ospita una mostra che riunisce circa sessanta opere provenienti dalla prestigiosa…
Li abbiamo visti tra fiere e case d’aste in giro per il mondo. Adesso fanno parte della collezione del museo…
La Porta di Michele De Lucchi al carcere San Vittore a Milano: due battenti senza muro spalancano il possibile, trasformando…
Interviste, materiali d’archivio e un catalogo online ripercorrono l’opera irriverente e iconoclasta dell’artista famoso per le performance estreme, capace di…
Ad Abu Ghurab, una missione delle università di Torino e Napoli porta alla luce un tempio solare di 4500 anni…
Nelle vetrine di NEUTRO, un progetto dello studio Zaven indaga la possibilità di sottrarre l’oggetto alla funzione, trasformando la mensola…