Categorie: Speednews

Cantare in un quartiere di Terni. Al via la seconda edizione di Concerto dai balconi

di - 13 Ottobre 2018
Ogni luogo è accogliente, quando è davvero abitato. Ed è proprio sulla base di questo principio che la città di Terni ha promosso l’iniziativa nota come “Il concerto dai balconi”: una manifestazione lanciata per la prima volta nel 2017, quando il quartiere di piazza del Mercato, nel cuore della città, si è trasformato in una sorta di festival musicale diffuso e all’aperto, che ha visto una serie di musicisti esibirsi, affacciati dagli appartamenti di tanti cittadini che hanno messo a disposizione le proprie abitazioni per l’occasione. Lasciando la città a testa alta ad ammirare lo spettacolo, oltre ad ascoltarne i suoi e le voci.
Quest’anno, lo spettacolo è pronto per ripetersi in una nuova edizione ma in un altro quartiere, altrettanto storico e popolare. Si tratta di Sant’Agnese, una zona di lunga tradizione operaia e reduce da una recente modernizzazione che trova ora nuova vita sabato, 13 ottobre, grazie alle esibizioni di 70 musicisti che suoneranno dai balconi e dalle finestre delle sue case, messi a disposizione dai suoi abitanti. L’iniziativa però non vuole limitarsi a una sera, proponendo un percorso più ampio e completo, che prende il via già dal primo pomeriggio con l’apertura del Mercato sotto ai balconi, ricco di stand con creazioni artigianali e di design, prodotti di aziende agricole, abiti, accessori e oggetti da collezione. Con varie incursioni e installazioni artistiche, lo street food, con alcune postazioni dislocate in alcune postazioni strategiche del quartiere e le attività per grandi e bambini: dalle Ciclofollie, a cura di Lab.biciclario, con giochi in piazza, Ciclofficina e riffa finale, al “Ci vuole un fiore” di Valentina Taddei, laboratorio ludico-didattico di azioni green e di scoperta del quartiere, per poi passare al laboratorio di stamping per bambini a cura di Wawas e ai Tarocchi educativi dell’operatrice olistica Irene Fucile. Per concludere in bellezza con l’Umbria Slow Fashion, con tante creazioni di moda etica, organizzato da Monimbò Bottega del Mondo.
Anche se il clou è rappresentato comunque dal Concerto dai balconi con le esibizioni dei 70 artisti che hanno dato la propria adesione a questa iniziativa, toccando un po’ tutti gli stili musicali. Dall’indie/alternative dei Japan Suicide al rock di The Eldar e al pop punk degli Amn3sia, dal rap ‘Made in Terni’ di Vinyasa, a quello latino di B-cool El sinfonico, dalla trap di AimaD allo swing di M&M Fabrizi Duo, passando per il folk di Vale in Partenza e i ritmi coinvolgenti della Concabbanda. Senza dimenticare il dj set di Ciccio Battazi, specialista della house music e le selecta di Daniel Dela Crew. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49