Categorie: Speednews

Cao Fei e John Baldessari per BMW. Cina e Usa, e “par condicio” sessuale, per disegnare le nuove “Art Cars” della casa automobilistica

di - 21 Novembre 2015
Sono stati selezionati dopo le commissioni a Jenny Holzer (1999), Olafur Eliasson (2007) e Jeff Koons (2010): Cao Fei (cinese, 1978) e John Baldessari (statunitense, 1931) saranno rispettivamente la più giovane e il più anziano artista a prendere in mano il progetto delle BMW Art Cars.
Annunciato ieri, nell’ambito della collaborazione tra la casa automobilistica e il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, gli artisti dovranno creare secondo la loro poetica una carrozzeria d’autore, e non solo, per il modello BMW M6 GT3 durante il prossimo anno. I veicoli di nuova concezione saranno poi presentati nei musei a partire dal 2017, anno in cui potranno vedere anche la pista.
La giuria selezionatrice? Decisamente potente, e contava i nomi di Richard Armstrong, Direttore del Guggenheim di New York; Chris Dercon, direttore della Tate Modern; Juan Gaitán, Direttore al Museo Tamayo di Città del Messico; Gabriel Horn, Direttore del KW Institute of Contemporary Art  di Berlino; Udo Kittelmann, direttore della Nationalgalerie Staatliche Museen zu Berlin; e ancora Matthias Mühling, Direttore, Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco di Baviera; Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Serpentine Gallery; Shwetal A. Patel, della Biennale indiana di Kochi-Muziris; Beatrix Ruf, direttrice dello Stedelijk di Amsterdam; Bisi Silva, direttore al Centro per l’Arte Contemporanea di Lagos; Philip Tinari, Direttore dell’UCCA di Pechino e Adam D. Weinberg, direttore del Whitney New York.
Perché Fei e Baldessari? “Perché Cao Fei è una delle artiste cinesi più promettenti e più audaci della sua generazione, mentre John Baldessari è un grande pioniere e padre dell’intera scena artistica di Los Angeles e non solo e come inventore “di serie” continua a sorprenderci”. Vedremo i risultati, partendo da questo bel lavoro di par condicio, sia sessuale che geografica.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30