Categorie: Speednews

Cao Fei e John Baldessari per BMW. Cina e Usa, e “par condicio” sessuale, per disegnare le nuove “Art Cars” della casa automobilistica

di - 21 Novembre 2015
Sono stati selezionati dopo le commissioni a Jenny Holzer (1999), Olafur Eliasson (2007) e Jeff Koons (2010): Cao Fei (cinese, 1978) e John Baldessari (statunitense, 1931) saranno rispettivamente la più giovane e il più anziano artista a prendere in mano il progetto delle BMW Art Cars.
Annunciato ieri, nell’ambito della collaborazione tra la casa automobilistica e il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, gli artisti dovranno creare secondo la loro poetica una carrozzeria d’autore, e non solo, per il modello BMW M6 GT3 durante il prossimo anno. I veicoli di nuova concezione saranno poi presentati nei musei a partire dal 2017, anno in cui potranno vedere anche la pista.
La giuria selezionatrice? Decisamente potente, e contava i nomi di Richard Armstrong, Direttore del Guggenheim di New York; Chris Dercon, direttore della Tate Modern; Juan Gaitán, Direttore al Museo Tamayo di Città del Messico; Gabriel Horn, Direttore del KW Institute of Contemporary Art  di Berlino; Udo Kittelmann, direttore della Nationalgalerie Staatliche Museen zu Berlin; e ancora Matthias Mühling, Direttore, Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco di Baviera; Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Serpentine Gallery; Shwetal A. Patel, della Biennale indiana di Kochi-Muziris; Beatrix Ruf, direttrice dello Stedelijk di Amsterdam; Bisi Silva, direttore al Centro per l’Arte Contemporanea di Lagos; Philip Tinari, Direttore dell’UCCA di Pechino e Adam D. Weinberg, direttore del Whitney New York.
Perché Fei e Baldessari? “Perché Cao Fei è una delle artiste cinesi più promettenti e più audaci della sua generazione, mentre John Baldessari è un grande pioniere e padre dell’intera scena artistica di Los Angeles e non solo e come inventore “di serie” continua a sorprenderci”. Vedremo i risultati, partendo da questo bel lavoro di par condicio, sia sessuale che geografica.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28